top of page

La nostra storia

Il nostro piccolo laboratorio di liuteria nasce da una lunga storia di amore per il legno, l'intaglio e la musica. Richard è un liutista diplomato al Conservatorio di Milano. Ha studiato con Chris Olaf Henricksen alla University of Southern Maine, con Andrea Damiani al Conservatorio di Parma, e con Francesca Torelli. Ha seguito masterclass con Rolf Lislevand e Nigel North, e sta concludendo il suo Biennio in Tiorba presso il Vittadini di Pavia con Massimo Lonardi. 

Richard è originario di West Bridgewater, Massacchussetts, e fin da ragazzo coltiva la passione per il Woodworking, e l'intaglio artistico in legno, realizzando nel tempo numerosi oggetti e arredi. Realizza vari strumenti tra cui arpa gotica e salteri e dulcimer di diversi modelli folk. La passione si trasforma in studio della liuteria presso la Scuola di Liuteria di Colorno diretta da Lino Mognaschi, per liuti e salteri, e poi in un suo apprendistato con Mario Federici per la costruzione di  viole da gamba su modelli storici.

L'esperienza di musicista lo porta a comprendere i problemi legati ai dettagli tecnici e a risolvere ed effettuare aggiustamenti, rifacimenti dei tasti in budello, e tutti quei problemi legati alle proporzioni di capotasto, tastiera, cordame e ponticello. Si dedica anche alla riparazione di problemi su strumenti danneggiati dall'uso o dal tempo.



Un amore per l'intaglio decorativo è però la caratteristica saliente del suo lavoro, che lo porta a realizzare bassorilievi e sculture a tutto tondo, testine scolpite, scatole die piroli e tutta quella serie di elementi che impreziosiscono gli strumenti antichi.

La nostra filosofia: torn are alle cose a manovella....

Le cose d'un tempo fatte a mano

La nostra filosofia è semplice: contatto con la natura, materiali, cura, manualità, tempo e genuino amore per la bellezza. Crediamo  che gli strumenti musical rispecchino una misura umana  del mondo e della vita, e per questo nella rostra attività operiamo come associazione musicale e culturale sostenendo tutti quei progetti didattici e di solidarietà che ci permettono di divulgare la musica antica come filosofia del vivere nel rispetto della dimensione umana, del fair play, di tutto ciò che soon gli spazi e i valori del rispetto reciproco tra le culture. 

C

Our Vision

Uno degli esempi di questo,  Ã¨ il lavoro e lo spazio dedicato ad un progetto di literia con i ragazzi autistici, ad esempio, realizzato al Parco di Marano in collaborazione con il comune di Parma, ad esempio, o le numerose collaborazioni con Festival dei Diritti Umani e Settimana del Migrante della Provincia di Parma, ed i progetti in collaborazione con Comunità Indiana, Ellenica, e associazioni come Portos, Associazione Giovani Diabetici, Croce Rossa, affiancando progetti di solidarietà.



Questo si aggiunge ad un0intensa attività concertistica, e all'organizzazione di un festival di musica antica alla Casa della Musica di Parma.



Tutte le informazioni su www.emf.silentialunae.com

bottom of page